martedì 6 febbraio 2018

RECENSIONE L'UOMO CHE MANGIAVA LE ROSE DI EDNA MAGENGA



di Edna Magenga
ISBN: 978-88-9375-497-2
Formato: Rilegato
Genere: Narrativa
Collana: Kimera
Anno: 2018
Pagine: 162
Disponibile anche in formato e-book

LINK
https://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2904

SINTESI
Alba Serra si è trasferita a Serralunga, splendida tenuta fra le colline piemontesi, dopo aver vissuto, un anno prima, il crollo della sua esistenza per la scoperta di inconfessabili segreti di famiglia. Ogni certezza è scomparsa, gli affetti più cari si sono dissolti. Non le rimane che cercare di dimenticare per salvare ciò che resta, ma lo sconosciuto che una sera di fine febbraio l’attende sulla porta di casa avrà il potere di scaraventarla in una realtà misteriosa ai confini della pazzia. Ancora una volta il destino la costringerà a ripercorrere un passato oscuro, sulle tracce di un uomo segnato per sempre; sarà però proprio ai margini di quel mondo fuori dal tempo che Alba riscoprirà se stessa e la forza dirompente dell’amore.

RECENSIONE

Uno straziante cuore ricorda la bellezza di un tempo che fu e non riesce a strappare via dall’anima il forte sentimento che prova per il suo unico grande amore. Sembra quasi di leggere un sogno, perché oggi il vero romanticismo si è estinto fra la moderna frenesia dei nostri giorni. L’uomo che mangiava le rose di Edna Magenga è un romanzo originale e profondo, dove la poetica descrizione degli attimi avvolge la narrazione in una simbiosi emozionale.
Gli eventi scorrono come tante istantanee narrate con prezioso e delizioso amore per i dettagli. All’inizio l’autrice ripercorre le tappe degli episodi raccontati nel primo libro Bugatti Victoria, l’intrigo di una famiglia che vive generazione dopo generazione fra le pagine giungendo fino a raccontare colui, che diventa insieme ad Alba, il vero protagonista di questo secondo capitolo.
A volte l’amore, quello vero, fa compiere i gesti più impensati e innaturali, ma come amante di tali storie, ho ritrovato fra le righe della Magenga la struggente bellezza di una storia che assomiglia per la sua coinvolgente sensibilità a Cime Tempestose di Emily Brontë. Un magnetico abbraccio fra stile, morale e linguaggio fa riscattare ancora una volta la forza dell’amore. Ancora fra alti e bassi, ma alla fine si sa, chi ama vince sempre. Leggere il romanzo significa percepire ad ogni pagina il profumo della natura e l’essenza delle rose, diventate magico cibo d’amore per un uomo alla disperata ricerca di colei che crede di aver perso per sempre.

Francesca Ghiribelli



L'autrice

Edna Magenga è nata a Taranto, dove vive e lavora nel campo dell’istruzione. Ha compiuto la sua formazione culturale e artistica a Bari e a Roma; affermata pittrice, molte delle sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Collabora con riviste letterarie e scientifiche nel campo della crescita personale e delle tecniche neurolinguistiche. È membro attivo di circoli letterari di rilievo internazionale e scrive su riviste culturali. Pubblica nel 1991 per la Scorpione editrice Dalla loro parte, raccolta di saggi e lettere sul disagio minorile, nel 2008 per la Kimerik il romanzo Over the silence. È presente in varie antologie e riviste poetiche.

Nessun commento:

Posta un commento