lunedì 12 febbraio 2018

RECENSIONE LE DONNE PREFERISCONO L’AMORE DI CAROLE MATTHEWS


ISBN: 9788854132948
Pagine: 384
narrativa n. 240

Trama

Sally Freeman è una madre single energica e idealista, decisa a fare del mondo un posto migliore in cui vivere. Da quando ha realizzato che il suo quartiere – un agglomerato di palazzoni popolari anni Settanta – versa in pessime condizioni, ha deciso di rimboccarsi le maniche e ha cominciato a reclutare gli abitanti perché si diano da fare per il bene di tutti. Il suo ex fidanzato Johnny, aspirante pittore, è dolce, carino, simpatico, affezionato a suo figlio Charlie. Ma Sally non ne può più di lui e delle sue ridicole ambizioni: è ora di depennare la parola “amore” dalla lista delle cose di cui occuparsi. Se non che, un bel giorno, a stravolgere la sua vita si presenta Spencer Knight, un uomo sofisticato, ricco, affascinante e sexy. Sally non riesce a credere che Spencer si sia preso una cotta per lei! Intanto lo spiantatissimo Johnny vuole riconquistarla a tutti i costi… E così la nostra Sally, in mezzo a graffiti da rimuovere e stracci, secchi e scope, deve vedersela anche con un complicatissimo dilemma d’amore: Spencer o Johnny? Riuscirà alla fine a scegliere l’uomo giusto?

RECENSIONE
Un romanzo brillante, carino, piacevole, anche se forse per il genere di romanzo, trovo che sia una stesura troppo lunga! Comunque sia si legge d’un fiato e lo stile della scrittrice è ironico, ben fatto, mai banale e per niente erotico, anzi rappresenta quel sano tono romantico e al contempo moderno e originale. Sally Freeman, superdonna e mamma single, nelle sue descrizioni incoraggia la sua personalità con un po’ di autostima, ma senza mai lodarsi, anzi alla fine si decanta sempre una ragazza piena di guai, spiantata e quasi una buona a nulla!
Una protagonista normale in cui tutti si possono rispecchiare per la sua semplicità e straordinaria caparbietà. Il suo cuore, dopo la grande delusione d’amore avuta con il padre di Charlie, il suo adorato figlio, adesso si trova divisa fra Johnny il suo ex, che ha da poco piantato, e un nuovo amore di nome Spencer. Johnny è il classico ragazzo della porta accanto, semplice simpatico e molto carino fisicamente e nei modi, sogna da sempre di fare il pittore ( ma Sally non ha mai condiviso la sua passione), dall’altra Spencer riccone e affascinante, il classico uomo che non deve chiedere mai, ma che ho trovato un po’ sottotono, quasi come se l’autrice volesse far capire al lettore che la sua storia tenda ad avere una preferenza per Johnny. Ma alla fine ci sarà qualche colpo di scena, non tutto sarà banale e scontato o facilmente atteso come può sembrare dall’inizio. Ho amato il personaggio di Charlie e l’ambientazione della storia in uno di quegli stabili, dove la gente è povera e bisogna arrampicarsi fino a dieci piani per raggiungere la propria casa. Adorabili le vicine di casa di Sally e il rapporto fra Charlie e Johnny! Ecco che il romanzo e il titolo diventano un connubio di romance perfetto da divorare in poco tempo. Non prediligo da sempre questo tipo di letture, ma la leggerezza e al contempo il messaggio morale del libro mi hanno fatto ricredere su questo genere. Una scrittrice da consigliare!



Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento