lunedì 18 dicembre 2017

Premio Vincenzo Crocitti 2017

di Francesca Ghiribelli



Si è svolto a Roma il “PREMIO VINCENZO CROCITTI 2017”. Il prestigioso premio è nato nel 2013 dalla brillante idea del giovane e talentuoso autore cinematografico Francesco Fiumarella. L’evento, ormai diventato celebre da alcuni anni, ha l’obiettivo di celebrare il doveroso ricordo per l’amico e artista Vincenzo Crocitti (David di Donatello e Nastro d’Argento per “Un Borghese piccolo piccolo”). Il volto di Crocitti resta nel cuore di tutti per aver ricoperto importanti parti in famosi film e in celebri fiction televisive, la sua simpatica interpretazione e il suo sorriso buono rimarrà immortale nella storia della televisione e del cinema italiano.
Il Premio è destinato principalmente a Giovani Emergenti nel campo della cultura, dell’arte, dello sport , musica e spettacolo (Cinema, TV, Teatro, Radio, Web e ogni altra forma d’arte e intellettualità), ma anche a valorizzare la carriera e la professione lavorativa di artisti già affermati. Fiumarella ha intitolato il Premio al caro amico Crocitti proprio per le qualità umane e la piacevole personalità di Vincenzo. Un personaggio che attraverso il suo mite lato ironico trasmetteva un forte carisma per il suo ruolo professionale, un perfetto esempio per i giovani e ogni attore già in carriera. L’autore del premio vuole inoltre far emergere “gli invisibili” o i “dimenticati” e non smettere di incoraggiare gli emergenti in ogni disciplina artistica incentivandoli a seguire i loro sogni fino in fondo. Francesco Fiumarella è stato il primo attore italiano a far nascere lo stile di doppiaggio utilizzato nell’applicazione Dubsmash. Già nel 2013 Fiumarella pubblicava video ridoppiati e recitati nel suo blog (www.francescofiumarella.com) e su Youtube.
Un’altra ottima novità riguarda il Premio Vincenzo Crocitti che dal 2016 è diventato anche internazionale avviando una collaborazione in Sudamerica per l’edizione estera. Patrocinato dal comune di Roma, ha la gratitudine e l’appoggio del presidente onorario del premio Francesca Crocitti, sorella dell’attore scomparso. Il Premio è un evento no profit unico nel genere, che regala la possibilità ad artisti emergenti di essere valorizzati in un paese dove esiste sempre meno la meritocrazia. Davvero numerosi i volti famosi, lieti di presenziare alla cerimonia del premio con affetto e amicizia come testimonial o premiati in diverse categorie.
Di seguito i nomi dei testimonial e i premiati dell’edizione 2017 svoltasi a Roma il 2 dicembre. MARCO MAISANO(TESTIMONIAL Gen.CC TOMMASO MELI), GIANLUCA DELLA MONICA(testimonial MORALDO ROSSI), ELISA POSSENTI
(TESTIMONIAL JONIS BASCIR), MIRKO ALIVERNINI(TESTIMONIAL GIORGIA TRASSELLI), PIETRO DE SILVA(TESTIMONIAL STELVIOCIPRIANI), EMANUELA PONZANO(TESTIMONIAL SERGIO D’OFFIZI),VINCENT RIOTTA(AUTORE DEL PREMIO, FRANCESCO FIUMARELLA), LUCIANA FRAZZETTO(TESTIMONIAL GIANCARLO DE LEONARDIS), ROBERTO RIZZONI(TESTIMONIAL ARIANNA VALENTINI), COSTANTINO COMITO(TESTIMONIAL PAOLO BIANCHINI), CHRISTIAN PATANE’(TESTIMONIAL MINO SFERRA), ANTONIO GERARDI(TESTIMONAIL OVIDIO ASSONITIS), MARCO IANNITELLO(TESTIMONIAL ALESSIO INTURRI), ANDREA BONELLA(TESTIMONIAL ADOLFO BARTOLI), ALDO BERSELLINI(TESTIMONIAL MARCO CAGNOLATI e ODILIO BUZZONI), BARBARA GROSSI(consegna da MISS STARNIERE D’ITALIA), MARCO BIANCHI(consegna da MISS STRANIERA D’ITALIA). Il premio Vincenzo Crocitti 2017 è stato infine consegnato all’attore italo-inglese Vincent Riotta, 1º lustro di carriera internazionale. Inoltre l'autore del premio, Francesco Fiumarella ha recitato in modo eccellente alcune mie poesie. La sua voce interpreta perfettamente l'ispirazione dei miei versi.

Nessun commento:

Posta un commento