giovedì 23 novembre 2017

RECENSIONE “MENOMALE CHE HEIDI C’E’… AVVENTURE EDUCATIVE E ALTRI AMORI” DI BARBARA GAIARDONI




Prodotto nr.: ISBN - 978-88-6951-086-1
Prezzo: € 12,00
Titolo: Meno male che Heidi c’è
Avventure educative e altri amori
Autore: Barbara Gaiardoni
Genere: Narrativa
Formato: (mm.) 200 x 130
Pagine: 146
Prezzo: 12.00
SINOSSI
“Meno male che Heidi c’è. Avventure educative e altri amori” è un “piccolo” libro ad episodi, dedicato a tutti, soprattutto ai minori di 99 anni. È un “mini” per i momenti “maxi” della vita. Milena è la protagonista. È single, con un figlio e un cane. Fa la barista. Nìkola il coach, Goran il clown, Nonno Lelio, l’amica Lia e Donna Giuliana sono i suoi interlocutori preferiti, compagni d’avventura grazie ai quali esplorerà il mondo delle passioni. Un libro per tutti, per coloro che di pedagogia ne sanno e per chi, invece, si avvicina per la prima volta.


Citazione
“Gli incontri d’amore offrono magie, proprio come le onde del mare che riconsegnano alla terra cose meravigliose: conchiglie, frammenti di corallo e di ninnoli, sassi multiformi e multicolori. Magie non esenti da imperfezioni, proprio come le incrostazioni degli avanzi marini. Per questo motivo, amare richiede un pizzico di follia.”

“Amo i poeti che scrivono da poveri diavoli, da viandanti feriti, ma che negli occhi degli altri intravedono sempre una collina o un albero di limoni. Io voglio solo che questo amore lo attraversi il vento, lo illumini il sole e lo bagni la pioggia, anche solo per un attimo e che tu lo guardi magari attraverso l’anima di un cane. Luigi”


RECENSIONE
Un libro che sembra quasi un piccolo trattato di pedagogia e psicologia educativa, la scrittrice fa scrivere Milena, la protagonista, in prima persona. Ci racconta passo dopo passo attraverso il titolo di capitoli ironici e diretti il presente della sua vita, ma gettando sempre uno sguardo verso il passato, descrivendo minuziosamente le poche persone care e i pochi amici che la circondano. Ma l’esempio che rende speciale il libro e che quasi nessuno fra gli scrittori già letti ha preso in considerazione è il paragone con il personaggio fumettistico e cinematografico di Heidi. Ogni bambino o fan del personaggio vede nella piccola bambina un sogno a cui ispirarsi, mentre la protagonista del libro riesce in maniera simpatica a “denunciare” i propri errori attraverso il famoso volto della bambina. Ci fa capire come anche ciò che idealizziamo a idolo perfetto, possa invece essere umano come noi e pieno di piccoli grandi difetti. Ed è qui che entra in gioco il piano educativo del pedagogista, a cui ognuno di noi dovrebbe aprirsi per comprendere meglio se stesso e riuscire alla fine a convivere meglio con gli altri. Per Milena, Heidi è come una seconda pelle protettiva che riesce a difenderla dalle intemperie della vita, ma a volte, per riuscire a sconfiggere del tutto una tempesta, dobbiamo spogliarci di tutto e affrontare la vita per come è, senza travestirci dei panni altrui o di quelli che pensiamo ci rappresentano meglio o ci aiutano a scalare le vette dell’esistenza.




FRANCESCA GHIRIBELLI


3 commenti:

  1. Buongiorno Francesca, solo ieri mi sono accorta di questa recensione! Che dire? Ringrazio per l'attenzione, per la grazia e la competenza con la quale ha trattato questo "piccolo" trattato di pedagogia narrativa. Ho provveduto a diffonderla sui social. Buona giornata e Buona Vita :-) Barbara Gaiardoni Ps: solitamente, le dediche ai lettori le scrivo aprendo a "caso" il libro. Questa è per Lei: "La bellezza stessa è determinata da un giusto mix tra la consapevolezza delle proprie potenzialità energetiche e l'aspetto esteriore" (p.69)

    RispondiElimina
  2. grazie mille sono onorata e commossa! Un vero piacere ricevere simili commenti! <3 Complimenti a lei e continui a scrivere e a coltivare il suo talento!

    RispondiElimina
  3. Ho scritto altri due libri! Allego il link...mi fa piacere che >Lei sappia della loro esistenza :-) Grazie ancora! http://barbaragaiardoni.altervista.org/blog/novelle-spicce/ http://barbaragaiardoni.altervista.org/blog/1librox2/

    RispondiElimina