sabato 25 novembre 2017

RECENSIONE “L’IRRAZIONALE” DI LUCA ALESSI


Dettagli
Generi Romanzi e Letterature » Horror e gotica » Romanzi contemporanei , Fantasy Horror e Gothic » horror e Dark Romance
Editore Luca Alessi
Formato Ebook con Adobe DRM
Pubblicato 18/11/2017
Lingua Italiano
EAN-13 9788827518786
Link http://www.mondadoristore.it/L-irrazionale-Luca-Alessi/eai978882751878/


Sinossi
Esistono leggi universali a cui l’essere umano non può opporsi, leggi che vanno al di là della sua conoscenza e che possono scontrarsi con la sua razionalità.
Quando queste leggi si scontrano con l’uomo inevitabilmente creano stupore e paura, ma anche sete di conoscenza, ma è proprio questa conoscenza che conduce l’uomo verso sentieri oscuri e pericolosi, dove spesso perisce per la sua natura debole e fragile che non è certo in grado di competere con l’universo.
Racconti presenti in questa raccolta:
- L’IRRAZIONALE - IL DOTTOR MARCELLESI
- SENSI DI COLPA
- NON SONO FIERO DI TE
- BUIO
- LEGAME UNIVERSALE

RECENSIONE
Brevissimo libro di Luca Alessi, trenta pagine di racconti horror dalla sfumatura gotica. Uno splatter psicologico nel vero senso della parola, anche se mi sarei aspettata di più dalla prospettiva con cui è ripresa la narrazione. Mi sarebbe piaciuto che la vena introspettiva emozionasse maggiormente a livello mentale e incutesse al lettore paura psicologica e qualche brivido in più. L’idea che ho apprezzato invece è quella di aver scritto un libro di racconti centrati su una narrativa horror osservata da un punto di vista speciale, ovvero la lotta tra razionale e irrazionale, mettendo l’uomo su uno scalino inferiore e rappresentandolo come fragile rispetto alle leggi inspiegabili del paranormale che guidano l’universo. Il normale e il paranormale si scambiano i ruoli intrigandosi nella mente del protagonista e innescando meccanismi letali e inaspettati davvero superbi. Ho apprezzato molto l’inventiva, per questo il mio giudizio sul libro rimane buono!


FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento