domenica 19 novembre 2017

RECENSIONE “ I MISTERI DELLA CRITTOGRAFIA” DI ROBERTO MASTROFILIPPO






• Editore: Arduino Sacco
• Data di Pubblicazione: 2008
• EAN: 9788863540567
• ISBN: 886354056X
• Pagine: 135
• Formato: brossura



Recensione

Un libro bianco nascosto da un numero, il 5, devo dire che riscuote fascino, curiosità e mistero, ma poi si digita su google il codice Isbn e voilà appaiono sullo schermo copertina e autore… bella trovata per la casa editrice Arduino Sacco di Roma! Stavolta un libro diverso dal solito dove un enigma storico si avvicenda fra le righe dai secoli avanti Cristo fino ai giorni nostri. L’autore ripercorre attraverso l’aiuto di valida bibliografia passi salienti e importanti che riprendono tante curiosità sulla vita di Giulio Cesare, il suo figlio segreto, il suo scriba poi diventato famoso nella storia dei tempi. Non finisce qui perché si ripercorrono le storia di Saulo, o meglio conosciuto come San Paolo per poi finire alle lotte fra cristiani e musulmani con i personaggi di Barbarossa, il pirata e Andrea Doria, il genovese. Tante nozioni storiche riprese con un tono di narrazione che si lega ai fili del tempo con facilità, anche se con notevole distanza tra un periodo storico e l’altro.
Giungiamo fino all’8 settembre 1943 per poi riuscire a rivisitare un fatto importante come la morte di Aldo Moro, il Presidente della Democrazia Cristiana ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Una raccolta di lettere da lui scritte, solo in parte recapitate, alcuni risvolti che non tutti conoscono di un periodo storico essenziale alla nostra società odierna.
Perché lo scrittore ancora una volta ci fa capire come senza passato non possiamo essere presente, non siamo nulla… ma soprattutto come il mistero della crittografia, la sua nascita e la sua evoluzione nascoste dietro l’enigma del Quadrato Magico di Pompei possano essere analizzate e scoperte passo dopo passo, secolo dopo secolo. Un romanzo che è a mezza strada fra realtà e fervida fantasia, ma dove scopriamo che la fantasia a volte non è anche la trasposizione della realtà?


Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento