martedì 1 agosto 2017

RECENSIONE “IL SENTIERO DI UNA NUOVA VITA” DI LEIDO PETRICCI



EDITORE
(Bandecchi & Vivaldi, Pontedera)
PAGINE 44
RACCONTO

Citazioni
Se Dio mi chiedesse come vorrei il mondo terrestre risponderei che vorrei vedere una folla immensa di animali nei campi pieni di fiori con tante farfalle multicolori, il cielo disegnato da stormi di uccelli. Vorrei sentire il profumo dell’erba e della salsedine del mare, con pesci a saltare in acqua pulita.

Vorrei più uguaglianza fra persone ricche e povere perché viviamo in un mondo dove molti si arricchiscono sui problemi altrui. So di sognare invano. Ma se nelle scuole non si insegna ai bambini a rispettare la natura e i valori umani, il destino dell’uomo è segnato.

Lo sai, carissimo fiore, che il vento è un portatore di vita? Come quando ero chiuso in una gabbia e non avevo possibilità di fuggire. Eppure dopo tanto soffiare il vento consumò le sbarre, lo strinsi forte fra le braccia e volai via. Così riuscii a fuggire verso un nuovo sentiero che mi ha portato fino a qui. È grazie al vento se ora nell’aria sento il suo profumo. Quel profumo dolce di libertà.


RECENSIONE
Un racconto che diventa fiaba di vita per i lettori che conoscono lo spaccato interiore dell’autore, ma anche soltanto per chi ne legge la biografia. Dalle righe traspare il sogno profumato di poter rivivere i ricordi e la vita di un tempo, di quando era solamente un bambino. Ed ecco come la fantasia può tutto in certi casi, perché grazie al vissuto antecedente e alla poesia narrata dalla mente il mondo della sofferenza e della speranza si uniscono in un connubio di colori dipinti su cartoncino. Ogni disegno prende una frase dal testo come titolo della rappresentazione, mentre ogni parola scelta dall’autore regala un sorriso di verità per tutti coloro che sanno leggere fra i versi di un dolore vestito da primavera in festa. Ammirabile il coraggio di un uomo inchiodato da una grave malattia che riesce a vedere il verde dei prati anche laddove l’inquietante grigio della nebbia è perenne, riesce a scoprire la rinascita persino in un temporale minaccioso e improvviso. La pioggia laverà il presente per riscoprire i tempi andati. Un racconto profondo e toccante adatto a tutti per simboleggiare il fatto che finché c’è respiro la vita è degna di essere vissuta.


FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento