Pagine

sabato 8 luglio 2017

RECENSIONE “ANGELO E FILOMENA-Una storia vera”



Formato: Rilegato
Titolo: Angelo e Filomena
ISBN: 978-88-6884-876-7
Prezzo: € 15,20
Genere: Narrativa
Collana: Kimera
Anno: 2017
Pagine: 170
Autore: Pietro Antonio Mandaglio

In sintesi
Angelo racconta episodi della sua vita per mandare un messaggio forte a tutte le donne “mogli – amanti – madri” e a tutti i figli “bambini – adolescenti – futuri genitori” perché possano dire basta alle violenze familiari e andare oltre. I suoi racconti sulle violenze subite da bambino e sulla sua vita da adulto vogliono essere un richiamo alla realtà, alla voglia di vivere, alla voglia di essere migliori di chi si ha avuto accanto. Qualunque donna potrebbe diventare un’altra Filomena se non si ribella; la vita è una, i sentimenti sono preziosi e nessuno ha il diritto di negarli a qualcuno mettendo fine alla speranza di avere una vita migliore. Le insicurezze finanziarie e la presenza dei figli portano alcune donne alla scelta forzata di restare con il loro carnefice (marito, amante, compagno di vita), ma non deve essere così, ci vuole un segnale forte che dica: “Io non ho bisogno di te! Anche io posso farcela!”. Spero che questi racconti possano essere di aiuto a tutte quelle donne e a tutti quei bambini che credono che oltre il buio non ci sia la luce, che oltre il nero non ci sia più nulla, perché Angelo è la testimonianza vivente che non è così.


Link edizioni Kimerik
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2561

Recensione
Un libro scorrevole e importante nella sua tematica, anche se nei panni dell’autore mi sarei soffermata di più sulle scene di violenza domestica accentuando l’importanza del messaggio che il romanzo vuole dare. La copertina è simbolica e ben fatta, ogni avvenimento regala nuovi stimoli per continuare la storia del protagonista. Nel complesso ho trovato la trama un po’ sbrigativa in certi risvolti della vicenda, ma mi è piaciuta molto dall’altra l’idea di allegare in fondo un capitolo con testi poetici. Un romanzo tuttavia da consigliare e da leggere per far aprire gli occhi sul tema odierno che narra al suo pubblico.



Francesca Ghiribelli

4 commenti:

  1. Un libro dalle tematiche molto forti...e purtroppo sempre più attuali..
    Speriamo che arrivi a donne che ne hanno bisogno!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca per la bella recensione, è vero quello che dici, è un messaggio forte che deve arrivare a tutte le donne che ne hanno bisogno. Si potrebbe fare una presentazione a riguardo, che ne dici? L'autore, Pietro Antonio Mandaglio

    RispondiElimina
  3. un onore avere il suo commento sul blog! E' vero potrebbe essere un buono spunto per una presentazione. a rileggerla.

    RispondiElimina