martedì 11 aprile 2017

RECENSIONE ‘ L’IMPRONTA DI UN TIRANNO FRAGILE’ DI CECILIA PIRAS



Formato: Rilegato
Titolo: L'impronta di un tiranno fragile
ISBN: 978-88-6884-032-7
Prezzo: € 12,80
Genere: Narrativa
Collana: Kimera
Anno: 2014
Pagine: 140
Autore: Cecilia Piras

In sintesi
È con grande maestria che Cecilia Piras accompagna per mano il lettore attraverso il sentiero che giungerà alla risoluzione di un giallo tanto complicato quanto coinvolgente e affascinante. Delle strane email con contorti messaggi impiglieranno il detective protagonista in un’indagine che sembra non aver fine e di cui non riesce in alcun modo a venire a capo. Perderà la fiducia dei suoi superiori, si addosserà l’ansia e le preoccupazioni della madre, smarrirà quasi la razionalità che l’ha sempre caratterizzato: mai nella sua carriera si era trovato ad affrontare un caso simile.

LINK KIMERIK
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1479


RECENSIONE
Una storia molto particolare, un giallo diverso dal solito, ma anche un noir che ripercorre temi originali odierni e al contempo distopici. L’autrice ha talento nel riuscire a catturare il lettore fino alla fine della storia con un titolo che attira per il suo singolare fascino. La copertina mi piace molto perché ha uno stile gotico e thriller, anche se lungo la trama avrei preferito una narrazione più movimentata e ricca di colpi di scena, ma la scrittrice usa un tono pacato in prima persona per far apparire il protagonista detective un tipo riflessivo e meno dinamico, come invece siamo abituati a vederli nei telefilm americani. Comunque sia il tutto rende questo romanzo diverso dagli altri libri del genere e anche l’inventiva dell’autrice su una vicenda reale e per certi versi quasi surreale colpisce nel segno! Anche la leggenda che fa da cornice intorno alla storia è molto ben fatta dal punto di vista fantastico, ma anche simbolico-poetico per lo stato d’animo del personaggio creato. Complimenti alla Piras!



FRANCESCA GHIRIBELLI

2 commenti:

  1. Sembra un libro che ti prende dalla prima pagina!! Davvero interessante, grazie come sempre, delle tue fantastiche dritte sulla lettura francesca!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie per i tuoi commenti! sempre gentilissima!

    RispondiElimina