lunedì 10 aprile 2017

RECENSIONE ‘I RACCONTI DI GRACE III – LE CINQUE VIE DI SAN TOMMASO’ DI GRAZIA MARIA SFILIO



Formato: Rilegato
Titolo: I racconti di Grace III
ISBN: 978-88-6884-355-7
Prezzo: € 12,00
Genere: Libri per bambini
Collana: Pikkoli
Anno: 2015
Pagine: 58
Autore: Grazia Maria Sfilio


In sintesi
Un’ode a Dio Creatore. Ecco cosa rappresenta questa terza raccolta di Grazia Maria Sfilio, un tentativo di spiegare anche ai più piccoli la bellezza della Terra sulla quale viviamo, l’incanto dell’amore nei confronti del prossimo e la felicità insita nel constatare quanto bello sia tutto ciò che ci circonda. Ma l’Autrice non parte dalle semplici cose, anzi. Iniziando da una spiegazione filosofica circa le cinque vie di S. Tommaso, attraverso le quali il teologo medievale chiariva l’esistenza di Dio, ci si accosta a una narrazione semplice, elementare, che mostra la vera anima della scrittrice. Lei, insegnante, si sente chiamata a una missione: far comprendere anche ai più piccoli che Dio c’è ed è percepibile nelle piccole cose di ogni giorno.

LINK KIMERIK
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1750

RECENSIONE
Non ho letto i precedenti libri di racconti di questa serie, ma devo dire di essere rimasta molto colpita dall’animo leggiadro dell’autrice. Un’adulta che con coraggio riesce a dare voce con talento e rilassante semplicità al suo cuore da eterna Peter Pan. Dovrebbero esistere più scrittori con la voglia di stendere trame per i lettori più piccoli, ma questo genere sembra andare sempre più scomparendo. La copertina è deliziosa, il sottotitolo è importante, proprio perché stavolta riesce a rappresentare attraverso un senso religioso un tema filosofico ampio e magari complesso per la fascia infantile. La Sfilio invece con elegante coraggio riesce a coinvolgere i più piccoli e anche tutto il resto dei lettori con una morale valida e intelligente per ogni via di San Tommaso. Una figura sacra del passato che riprendendo nozioni storiche e filosofeggianti ci introduce verso una nobile verità. Un insegnamento attraverso brevi racconti che lasciano un segno profondo nel cuore di chi legge.

FRANCESCA GHIRIBELLI

2 commenti:

  1. Deve essere bellissimo il libro! Poi se è veramente riuscita ad affrontare un discorso così complicato, rivolgendosi ai bambini deve essere davvero bravissima questa scrittrice!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. un libro molto carino adatto a tutti! grazie <3

    RispondiElimina