domenica 16 aprile 2017

RECENSIONE DI ‘TAKE ME INTO YOUR HELL’ DI DILETTA BRIZZI E DI YVAN ARGEADI


Dettagli prodotto
• Copertina flessibile: 416 pagine
• Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform (17 marzo 2014)
• Lingua: Italiano
• ISBN-10: 1497370787
• ISBN-13: 978-1497370784

SINOSSI
Eoni dopo la sconfitta del perfido Crono, i suoi tre figli maschi, Zeus, Poseidone e Ade si spartirono i tre regni del creato, divenendo rappresentanti di ognuno di essi. Così, a Zeus toccò in sorte il Cielo, a Poseidone i sette mari, mentre a Ade, ingannato dai suoi fratelli, spettò il tenebroso Erebo dei defunti. Per mantenere l'equilibrio del creato Zeus legittimò che i tre regni non sarebbero mai dovuti venire a contatto gli uni con gli altri, per nessuna ragione. Ma forse il sovrano dell'Olimpo non aveva messo in conto tra quelle ragioni la più nobile, e al contempo pericolosa, capace da sola di far vacillare le basi stesse su cui l'equilibrio si fondava: l'amore. E quando il Signore dell'Oltretomba si innamorerà della figlia prediletta del Dio del Cielo decidendo, contro volere di quest'ultimo, di prenderla in sposa, l'equilibrio del cosmo sarà messo a dura prova da quella che in seguito sarebbe diventata la storia d'amore più famosa e tormentata di tutti i tempi. Questo era il preludio della storia d'amore di Ade e Persefone; una realtà camuffata da mito, sopravvissuta nel tempo ai mutamenti del mondo, così come a quelli dei Divini che tra intrighi e subdoli giochi di potere giocavano con il destino dell'umanità, coinvolgendo e stravolgendo a più riprese la tormentata coppia, fino allo straordinario e inaspettato colpo di scena finale. Questo è il mito di Persefone, la favola di un cuore innamorato disposto a rinunciare alla Luce per amore: questo è Take me into your Hell.
Progetto grafico della copertina a cura di Elisabetta Baldan

LINK AMAZON
https://www.amazon.it/Take-Me-into-Your-Hell/dp/1497370787

GLI AUTORI
Diletta Brizzi è nata nel 1989 e vive in un piccolo paesino in provincia di Pisa insieme alla famiglia e a cinque gatti. Studentessa universitaria, ha fin da piccola sviluppato la sua passione per la scrittura e per la lettura soprattutto di Urban Fantasy e di Young Adult a sfondo mitologico, tema di cui si è sempre interessata, approfondendo in particolar modo il pantheon greco, quello egizio e quello celtico. Da quasi due anni possiede un blog letterario, Atelier di una Lettrice Compulsiva, insieme al fidanzato Yvan. Yvan Argeadi, oltre ad essere sentimentalmente legato a Diletta, la quale gli ha trasmesso la passione per la lettura prima e la scrittura dopo, è un profondo conoscitore del passato antico e mitologico dell'umanità, conoscenza che traspare tutta dalle righe delle sue opere, Take me into your Hell in primis. Vive anche lui a Pisa, anche se si considera un abitante del mondo, ed è appassionato di videogame e arte, coltivando in sé una profonda passione per artisti contemporanei come Luis Royo o Victoria Francés. Non ama parlare molto di sé al punto da aver deciso di adottare il nome d'arte con cui lo conosciamo, e da non aver voluto rendere pubbliche altre informazioni personali.

RECENSIONE
Non sono un’amante del genere e vedendo l’altezza del volume mi sono un po’ spaventata! Devo dire invece che sono rimasta colpita dalla bravura nozionistica di questi due autori che hanno mescolato un romance sensuale e romantico in un’epopea epica ben dettagliata e scandita da azione, mistero e antica mitologia! Si evince quanto dalla trama vi sia un accurato studio e una sentita passione per il mondo greco, la copertina è perfetta e i protagonisti di Ade e Persefone sono ben costruiti e affascinano il lettore lungo tutta la vicenda. I due autori hanno curato in modo eccellente anche l’antagonismo fra i fratelli Zeus, Poseidone e Ade, ma anche l’aspetto sulla storia dei Titani e Urano merita di essere letta, perché di solito si prende poco in considerazione la storia greca come trama adatta alla nuova forma di romance e di opera letteraria moderna. La Brizzi e Argeadi invece evolvono il loro talento in ogni capitolo saliente e ho trovato perfetta l’idea di prendere come tema centrale l’amore, l’unico vero motivo per cui spesso una grande guerra scaturisce. Ade e Persefone sempre meno presi in considerazione per una trama romanzesca, qui mettono anima e cuore fra le righe di una lettura che consiglio vivamente agli appassionati, ma anche a chi vuole scoprire molto di più sull’universo ellenico e su i Dei dell’Olimpo!

FRANCESCA GHIRIBELLI

2 commenti:

  1. Wow sembra una storia avvincente!! Poi amo la mitologia greca, spero di leggerlo al più presto!
    Sinceramente dal titolo mi ero un po intimorita, pensavo ad un thriller/horror, invece si tratta di tutt'altro!!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. grazie, sono due bravi autori, anche io pensavo non mi affascinasse, invece è molto avvincente! <3

    RispondiElimina