domenica 3 luglio 2016

Recensione 'Bugatti Victoria' di Edna Magenga




ISBN: 978-88-6884-687-9
Prezzo: € 15,00
Categoria: Narrativa
Anno: 2015
Pagine: 266
Autore: Edna Magenga



Link casa editrice Kimerik


http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2054


In sintesi

Un’auto, una donna, un quadro. Un viaggio fra segreti, menzogne, interessi e amori perduti. Un uomo che non è quello che sembra, il significato di uno stemma, il passato che torna a bordo del sogno di un’epoca, tomba e cassaforte del destino di una famiglia. Questi gli elementi del romanzo bugatti VICTORIA. Tratto da una storia vera.



Citazione libro

''Ti ho amato come la luna ama la notte,come l'alba la prima rugiada. Ti ho amato come un falco ama il silenzio, come un fiore la carezza di un dito. Ti ho amato come l'onda ama la spiaggia, con la forza che leviga la roccia. Ti ho amato nel silenzio e nel grido, ti ho amato al di là di ogni certezza, ti ho amato e amandoti ho perduto...ti ho amato e ti amo ancora a perdifiato.''




Recensione


Un libro splendido, dallo stile raffinato e autentico. Una storia tratta da un periodo storico vero, ma con un adattamento dei personaggi perfetto, soprattutto l'idea di far ruotare tutto intorno alla figura di un'auto d'epoca, la Bugatti Victoria.
La scrittrice e anche bravissima artista pittorica, come si legge dalla sua biografia, si destreggia con talento esemplare fra i colori del tempo, in mezzo ad epoche diverse, riuscendo a fornire vividi flashback nel passato. Le descrizioni narrative di luoghi e stati d'animo, per non parlare di meravigliosi stralci epistolari, rimandano ad una poesia profonda ed emozionante. L'autrice dipinge letteralmente ogni parola sulla straordinaria tela del suo libro.
Alba, donna fragile e al contempo forte, deve vedersela con la perdita del suo amato Andrea, ma questo libro è fatto di un intreccio di numerose perdite, perché sembra che nel passato della famosa genealogia della sua famiglia qualcosa di importante venga tenuto nascosto come un segreto. Alba riuscirà a portare alla luce il fitto mistero legato al ritrovamento di una bellissima tela recapitata a suo padre? E l'uomo è sempre stato sincero con lei o grazie al suo orgoglio ha tenuto reclusa per anni e secoli una verità scandalosa agli occhi di tutti che la riguarda in prima persona?
Un genere romanzesco che adoro, perché l'ambito storico è il mio preferito, ma soprattutto le trame che si dividono fra passato e presente sono le migliori.
La scrittrice è davvero in gamba e ha uno stile e un linguaggio che si distinguono fra i nuovi autori emergenti.
Un libro da leggere e rileggere, ma decisamente da consigliare a tutti coloro che amano ancora emozionarsi.






Francesca Ghiribelli


Nessun commento:

Posta un commento