giovedì 5 maggio 2016

RECENSIONE 'UNA VITA DIVERSA E ALTRI RACCONTI' DI CLAUDIO CHIUDERI







ISBN: 978-88-6884-739-5
Prezzo: € 16,00
Categoria: Narrativa
Anno: 2016
Pagine: 206
Autore: Claudio Chiuderi

LINK KIMERIK EDIZIONI


http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2129



Sinossi

Questa perla letteraria è un susseguirsi di storie che l’Autore riesce a legare emotivamente, seppur nella diversità narrativa. Un amalgama, se vogliamo, di racconti diversamente coinvolgenti. Ognuno di essi è un piccolo mondo, separato dagli altri, un frammento di vita, vera o immaginata.



RECENSIONE


Una raccolta di variopinte emozioni armonizzata da uno stile inconfondibile e davvero scorrevole. Una sintassi chiara ed efficace senza troppi fronzoli descrittivi, ma che alla fine coinvolge il lettore in un avventuroso e impervio stato d'animo che il narratore di ogni racconto gli regala.
L'autore ha saputo valorizzare di nuovo il genere narrativo in forma breve, perché è più complicato dare voce al giorno d'oggi ad una raccolta di brani, che al loro interno hanno da trasmettere veramente molto al cuore altrui.
Ogni storia ha qualcosa di originale, introspettivo, facendo trasparire qualcosa anche dell'animo dello scrittore, ma soprattutto affrontano anche temi odierni e importanti mischiando vari generi dall'atmosfera affascinante.
Mi sono rimasti nel cuore soprattutto 'Una vita diversa' che fa da 'ingresso' alla raccolta, ma anche 'Bertrand', toccante e veritiero; 'Il colore della pelle', davvero molto bello ed esplicativo, per non dimenticarci della tragica autenticità del brano 'Jihad', mentre 'Il guru' ha anche una sorta di 'buffo' risvolto morale ai fini conclusivi, infine 'Sogni', credo sia un piccolo gioiello all'occhiello dell'autore che svela per un attimo un poco di sé.
Consiglio vivamente questo libro a chi vuole riscoprire una eccellente forma di racconto all'interno del complicato disegno romanzato della vita.





FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento