martedì 31 maggio 2016

RECENSIONE 'IN ESILIO DA ME' DI GIOVANNA FRACASSI





ISBN: 978-88-6884-833-0
Prezzo: € 13,60
Categoria: Poesie
Anno: 2016
Pagine: 212
Autore: Giovanna Fracassi


Link casa editrice Kimerik
http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=2215


TRAMA

Stordiscono i versi di Giovanna Fracassi, e lo fanno in tutta la loro musicalità, perché prendono chi legge trascinandolo in una danza quasi da baccanti a volte, facendolo perdere nella bellezza del verso sciolto, nel caos delle emozioni e dei colori. Con estrema consapevolezza l’Autrice sceglie parole ed espressioni, misura la punteggiatura, tinge i paesaggi descritti con le sfumature di stati d’animo che proiettano e interiorizzano allo stesso tempo. Vi sembrerà di essere con lei a toccare, sentire, percepire ogni singolo dettaglio emozionandovi e intimorendovi, presi senza alcuna difesa da un ritmo che si fa ora pressante ora lento, lasciandovi senza fiato talvolta alla fine della lirica. Una collezione di attimi congelati in versi, fortunatamente sigillati nel tempo, così da permettere di gustarli una, due, infinite volte, alla ricerca di quel piacere che solo l’arte, quella che coinvolge tutti i sensi, è capace di offrire.




Citazione di versi dal libro


'Ci sono amori
che nascono per una sola stagione
giacciono poi dimenticati
oppure sembrano sopiti
dormono nelle illusioni
e s'inerpicano con coraggio
sui sentieri più sconnessi della vita
senza neppure una meta.

Ci sono amori
che improvvisi ritornano
si riconoscono
e di nuovo si scelgono
per quel per sempre
finalmente pronunciato
a fior di labbra,
sul ciglio dell'eternità.



Recensione


Una poetica sublime e preziosa che coinvolge, scava dentro quasi come la perla incastonata di un'ostrica che strugge il cuore e l'anima di chi legge.
La poetessa mi ha fatto incantare di fronte ai suoi versi, in parte a volte astratti nella loro sintassi strutturale, ma quando arrivi alla fine di ogni sua poesia ti accorgi che è proprio quello il tuo talento: rispecchiare nell'astratto di un sogno poetico la concretezza della vita.
La scrittrice riesce a dare titoli singolari e quasi impercettibili dalla penna, ma è infinitamente capace a suggestionare il lettore e a far arrivare a destinazione l'autentico messaggio che nasce dalle sue amabili righe.
Non posso dire quali siano le mie preferite, altrimenti non sarebbe più una recensione, ma sconfinerei in una completa esegesi per esplicarne il significato, il quale deve restare un enigmatico mistero per chi vorrà scoprire questo libro. La poesia deve rimanere tale, perché ognuno di noi capta in maniera diversa ogni verso o parola in base al proprio 'io'.
E trovo che ogni testo letto più volte ci regali sempre un'emozione differente e altrettanto intensa in confronto alla prima lettura.
L'autrice affronta temi interiori a lei cari, partorendo quasi immagini mistiche e 'impressioniste' da dare ad ogni descrizione della natura che ci circonda, ma soprattutto denudando se stessa e spogliando anche un po' l'animo di ogni lettore.
Versi in cui ritroviamo tanti denominatori comuni allo stato d'animo umano, qualcosa di effervescente grazia dalle vivide forme dipinte dal colore dei sogni. Già, perché la poesia è una delle poche arti rimaste a dare ancora voce ai nostri desideri più intimi. E' come se facesse rinascere il piccolo grande 'Peter Pan' che esiste in ognuno di noi.




Francesca Ghiribelli.

2 commenti:

  1. Recensione molto interessante,acuta e suggestiva.Un vero invito alla lettura.
    Grazie Francesca :)

    RispondiElimina
  2. grazie a te! Complimenti per la tua arte poetica, come avrai potuto vedere anche io scrivo, abbiamo qualcosa in comune!:)

    RispondiElimina