sabato 2 gennaio 2016

RECENSIONE 'DONNE CATTIVE MUOIONO-MADRI AGUZZINE' DI MARIALUISA MORO











Dettagli prodotto
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 1906 KB
Lunghezza stampa: 200
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
Venduto da:Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B00T0FWPLI





TRAMA

Thriller. A volte, proprio le persone a cui ci legano stretti vincoli di sangue sono inconsapevolmente causa della nostra rovina.
Madri prevaricatrici, ossessive e aguzzine, che annientano i propri figli. L'impotenza di mariti e padri inetti che, succubi delle mogli tiranne, da inermi testimoni della violenza, reiterata e protratta nel tempo, finiscono inevitabilmente per assumere anche il ruolo di complici silenziosi.
Due adolescenti patiscono le angherie delle madri padrone che sopprimono in loro qualsiasi manifestazione di vitalità, calpestandone i diritti. Per fortuna che… c'è anche Eugenio, uno psichiatra di mezza età imprigionato in un ambiguo rapporto in cui domina una madre-padrona che inquina la sua vita privata con odiose e continue interferenze, manipolando tutte le sue scelte e vanificando ogni sua iniziativa. Ma come dice anche il proverbio, a mali estremi...


LINK AMAZON

http://www.amazon.it/Donne-cattive-muoiono-Madri-aguzzine-ebook/dp/B00T0FWPLI/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8





RECENSIONE



Una storia che ti travolge come tutti gli altri romanzi di questa splendida autrice. Devo dire ancora una volta che la Moro non ti delude mai, ha la stoffa autentica di scrittrice e posso affermare che sia finora la numero uno fra le voci emergenti italiane.
Già, una scrittrice che sa parlare di cose surreali, di quotidianità spaziando fra thriller e narrativa contemporanea con una maestria che in pochi sanno possedere.
In questo libro oltretutto ha saputo capovolgere le redini della storia con estrema bravura riuscendo a camuffare fino alla fine il colpevole della vicenda. In questa trama ha reso il vero significato di un giallo psicologico di impressionante spessore presentando il personaggio di Eugenio con efficacia e mettendo in mezzo allo svolgimento l'uccisione misteriosa di tre donne, ma niente si ferma ai delitti: perché la scrittrice continua la storia come un fiume in piena studiando bene ogni personaggio secondario e principale.
Uno di quei generi di romanzi che non si trovano facilmente, anzi sembra il ritorno del vero e saliente libro carico di suspense che si è perso nel tempo e che molti autori famosi non riescono più a creare.
Non racconto altro della vicenda, perché rovinerei la sorpresa ad ogni lettore, ma non mi stanco di ripetere che le autrici italiane di thriller esistono ancora e dovrebbero essere valorizzate molto di più e finora credo fermamente che Marialuisa Moro ne sia la regina assoluta.
Un noir-thriller mentale che riesce a far trasparire il dramma di possedere delle madri crudeli: a volte gli shock psicologici sono peggiori di quelli fisici e lasciano tracce indelebili sugli individui.
Una lettura assolutamente da consigliare e da diffondere!








FRANCESCA GHIRIBELLI

Nessun commento:

Posta un commento