mercoledì 28 ottobre 2015

RECENSIONE 'STORIA DI FOLLIA' DI MARIALUISA MORO



Categoria libro: Gialli e thriller
Anno:2012
Pagine 131
Isbn:9788867552603


Link sito autrice http://scrittricemarialuisamoro.blogspot.it/


Sinossi


Un viaggio teso e appassionante lungo le anse della vita quotidiana per scoprire quanto grande sia il fardello segreto dei sensi di colpa. Educazione ricevuta e cultura costruiscono un muro contro il quale sbatte di continuo il protagonista lacerato perché incapace di resistere agli stimoli del "peccato": e tra questi due poli si consuma una vicenda in cui il dramma s'intreccia di continuo con la normalità dell'esistenza. Quella di ognuno di noi.
Denso di significati il romanzo è potenziato da una scrittura agile e asciutta che colpisce subito il lettore incatenandolo sino alla fine della narrazione.
Adatto a chi non abbia paura di guardarsi allo specchio.



Una storia di sesso malato, di voglie incontrollabili e di lucida follia.....
"Il sole faceva capolino attraverso le stecche delle tapparelle lasciate lente.
Cosma non si ricorda mai di chiuderle bene, pensò con rancore Giacomino.
Qualcuno, magari, avrebbe potuto spiarli nella loro intimità notturna...No, forse non era possibile.
A chi poteva venire in mente di arrampicarsi fino al secondo piano per occhieggiare tra le fessure?
senza contare che loro, certe cose, le facevano al buio.
Sì, maledizione. Appunto "quelle cose" che non avrebbero dovuto fare.. Il pensiero degli eccessi sessuali della nottata lo angustiava a tal punto da aumentargli le pulsazioni cardiache. ce l'aveva a morte con se stesso e con quel suo maledetto corpo, si odiava.
Con se stesso e anche con Cosma. Sicuro. Non era certo innocente quella specie di gatta in calore che lo avviluppava nelle sue moine, avida di godimento. ora lei dormiva serafica, ignara del misfatto, con quel suo facciotto paffuto da bambina perversa e l'espressione beata. Puttana!"




Recensione


Un romanzo che si differenzia un po' da tutti gli altri scritti partoriti da questa bravissima autrice. A volte c'è meno dinamicità nella trama rispetto ad altri suoi libri, visto che i luoghi e i personaggi sono quasi sempre gli stessi lungo tutta la vicenda, ma comunque sia la Moro riesce benissimo a intrecciare la vena thriller e noir con quella sensuale ed erotica.
Una storia dalle impronte odierne e quotidiane, qualcosa di morboso che disegna il personaggio di Giacomino, diventato una vera ossessione per la moglie Cosma a causa delle sue manie.
Tutto però è delineato con cura fin dall'inizio, ogni protagonista è perfettamente descritto facendo capire ad un attento lettore quanto si possa comprendere dall'esperienza di ogni personaggio la sua vera natura d'essere. Ogni mania persecutoria di Giacomino ha una sua quanto possibile spiegazione all'interno della sua prima esperienza sessuale, la quale lo ha segnato fin da ragazzino. Il tutto però prende la piega di un'indagine poliziesca che ti tiene incollato fino alla fine al libro, ed è questo che riesce benissimo a questa emergente scrittrice. Già, nonostante abbia scritto numerosi libri dalla trama thriller, ogni sua storia è sempre una novità da gustare sino in fondo.
In questo romanzo ha intrecciato tante vite parallele per poi farne un utile ed unico binario per dirigere ogni appassionato lettore verso un finale avvincente e dalla luce speciale.
Sì, perché anche la più scura tenebra dell'ordinaria follia può trovare pace dietro la luce della verità.


Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento