lunedì 17 agosto 2015

RECENSIONE 'UNA FUORISEDE' DI ALIDA D'A


File Size: 465 KB
Print Length: 149 pages
Publisher: Alida D'a (January 4, 2014)
Publication Date: January 4, 2014
Sold by: Amazon Digital Services, Inc.
Language: Italian
ASIN: B00HP4KRI4


SINOSSI

Fragile quanto forte, ribelle ma remissiva, sicura di sé e scoraggiata, Luisa è evasa dall'arida e soffocante aria d’un paesello della provincia siciliana per approdare, carica di nuove energie, nella grande città dell’Isola, regina incontrastata di contrasti, Palermo. Al di là degli studi universitari, Luisa in città vuole realizzare i suoi sogni, esprimersi, trovare uno spazio, dare sfogo alle passioni, disegnare un’idea definita di sé stessa, conoscere e sentirsi soddisfatta. Avventata e riflessiva, si riconosce nella tensione di estremi che sente pulsare attorno e dentro di sé. In un dialogo di piccole e grandi cose fatto di rapidità e stasi, di luci e ombre, di storie e Storia, Luisa dispiega, nei suoi intimi dissidi, il proprio percorso di vita, sotto gli occhi di tufo della Città.

LINK AMAZON

http://www.amazon.com/Una-Fuorisede-Italian-Edition-Alida-ebook/dp/B00HP4KRI4

LINK FACEBOOK

https://www.facebook.com/UnaFuorisede


RECENSIONE

Un romanzo buono dal punto di vista narrativo, anche se lo stile e la sintassi devono ancora perfezionarsi, ma nel linguaggio non mancano certo termini aulici, poetici e anche molto particolari. La protagonista rappresenta la tipica ragazza fuori sede, da anni considerata una perditempo per i genitori che la mantengono agli studi , vista la sua preponderanza nel prendere la vita senza pensieri,usando sostanze stupefacenti e ubriacandosi per provare così l'ebbrezza leggera dell'esistenza.
Dall'altra, però dobbiamo anche comprendere che la mentalità delle sue origini siciliane rendono la sua vita un po' stretta per lei stessa e per i suoi ideali, quindi il suo comportamento è una sorta di ribellione verso l'antica tradizione della sua regione, la quale la vorrebbe casta, giudiziosa e seria.
Luisa, questo è il nome della nostra protagonista, si ritroverà a ripensare ad un amore passato, perfino a intraprendere un viaggio estivo fino in Olanda insieme al suo ex e ad una nuova amica, Elisabetta, per la quale sentirà una dolce corrispondenza dal punto di vista umano ed esistenziale. Questo romanzo non ha una trama precisa e soprattutto movimentata da eventi, ma è tuttavia ben descritta dal punto di vista artistico, poetico e architettonico per quanto riguarda luoghi come la Sicilia, la città d'origine della ragazza e anche Amsterdam. Si denota come l'autrice sia ben ferrata o abbia fatto ricerche ben definite per regalare alla narrazione qualcosa di unico e preciso agli occhi del lettore.
Il personaggio di Luisa però si evolve, sembra crescere interiormente e riuscire a metabolizzare la sua vera identità, quasi riuscendo finalmente a sbocciare quando penserà di aver trovato l'amore con un ragazzo alquanto timido e riservato.
Un romanzo scorrevole, realistico e anche psicologico, adatto a chi vuole inoltrarsi nei rumorosi giorni di una fuori sede, senza cadere troppo nel volgare, ma anche senza nascondere la realtà della vita.
Consigliato a chi vuole conoscere una storia dai toni odierni e originali.



Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento