lunedì 22 giugno 2015

RECENSIONE 'LETTERE A UN AMORE PERDUTO' DI IONA GREY







Titolo: Lettere a un amore perduto
Autrice: Iona Grey
Pagine: 512
Prezzo € 14
Dimensioni: 14 x 21,5 cm
Copertina: brossura con bandelle
Uscita: 20 maggio 2015
ISBN: 9788809801585


Due destini uniti e poi divisi dalla guerra.
Una lettera appassionata che
farà rivivere il loro amore.


TRAMA
Può un amore essere così forte da andare oltre il tempo e la distanza?
LONDRA, 1943: Nella città devastata dai bombardamenti, Dan e Stella hanno un'unica certezza: dall'istante in cui lui l'ha soccorsa per strada, si sono irrimediabilmente innamorati. Un amore immenso quanto impossibile: Stella si è appena sposata con un uomo freddo e severo, mentre Dan, giovane aviatore americano, rischia continuamente la vita in azioni di guerra. L'unico modo per rimanere uniti sono le lettere appassionate che inizieranno a scriversi giorno dopo giorno...
MAINE, 2011: Dan ha 90 anni e sa che la sua lunga vita volge al termine, ma non ha mai dimenticato quella ragazza inglese che aveva amato follemente e poi perso per colpa della guerra e del destino. Che fine ha fatto Stella e perché un giorno ha smesso di rispondere alle sue lettere?
LONDRA, 2011: In una vecchia casa abbandonata ha trovato rifugio Jess, ventenne in fuga da un compagno violento. Un giorno il postino fa scivolare sotto la porta una strana busta con l'indirizzo vergato a inchiostro. Incuriosita, Jess la apre, ritrovandosi fra le mani la più lacerante lettera d'amore che abbia mai letto. Incoraggiata da Will, giovane avvocato che prende a cuore la sua situazione, Jess decide di rimettere insieme i pezzi di quella travagliata storia, e di realizzare l'ultimo desiderio del vecchio aviatore. Una ricerca che porterà lei e Will molto lontano, forse proprio a un passo dalla felicità.



AUTRICE
Iona Grey vive nelle campagne del Cheshire. Laureata in Letteratura inglese all'Università di Manchester, ha sempre avuto una grande passione per la storia, in particolare per la vita delle donne nel XX secolo. Una passione che ha ispirato il suo romanzo d'esordio, in corso di traduzione in 12 Paesi presso i marchi editoriali più prestigiosi.

LINK
Link del libro su Giunti Editore: http://www.giunti.it/libri/narrativa/lettere-a-un-amore-perduto/
Link della pagina autrice sul sito di Giunti Editore: http://www.giunti.it/autori/iona-grey/
Link allo sfoglialibro: www.giunti.it/media/estratto-lettere-a-un-amore-perduto-E3HKNLPY.pdf

RECENSIONE

Sarò ripetitiva, ma questi sono i veri romanzi che mi fanno innamorare, appena ho visto la copertina, mi sono detta: questo libro deve essere assolutamente mio!
E così è stato grazie al gentile omaggio della Giunti. Un romanzo ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, quindi una storia d'amore a sfondo storico come piacciono esattamente alla sottoscritta.
Stella, reduce da una vita trascorsa in un orfanotrofio, viene assunta come governante presso la casa del vicario Charles Thorne e in poco tempo si ritroverà moglie di quest'ultimo. Un matrimonio in cui la speranza di una donna di trovare l'amore della sua vita e la felicità perfetta si frantumano quasi subito. O meglio quando si accorgerà che lo stesso marito è dedito soltanto alla sua professione di vicario e non prova assolutamente nessun attrazione per la giovane consorte.
Ma ecco che lo svolgimento attraverso i risvolti bellici si amplia e tutti gli uomini vengono chiamati al fronte per combattere contro i Tedeschi.
Qui partirà anche Charles e da quel momento Stella cercherà di farsi amare come perfetta donna di casa da tutti coloro che abitano il quartiere( addolorata per la partenza del marito a soli pochi mesi dalle nozze). La moglie di un vicario deve essere amata e apprezzata da tutti, ma ciò che sconvolgerà la sua vita sarà l'arrivo dei soldati americani a Londra. L'America porterà inaspettatamente con sé l'unico e vero amore che Stella proverà nel corso della sua vita.
Dan, ex studente universitario e ora coraggioso e forte aviatore americano.
Il loro primo romantico incontro in una chiesa, la perdita dell'orologio d'argento di lei ritrovato casualmente da lui: li riavvicina facendoli ritrovare e da lì inizieranno una serie di appuntamenti segreti e lo scoppiare di una passione autentica e travolgente.
L'autrice è riuscita a comporre un'opera che resterà impronta indelebile sia nel genere storia sia in quello contemporaneo. Un sentimento raccontato con la purezza di quei tempi e il misterioso intreccio disegnato dalle difficoltà dell'epoca, perché l'amore dei protagonisti diverrà impossibile da realizzarsi, ma i due ci crederanno fino alla fine dei loro giorni.
Ed ecco che ora arriviamo al presente, uno sbalzo temporale che giunge fino al 2011, quando Jess, una ragazza orfana di genitori, amata soltanto dalla defunta nonna e minacciata dal suo aguzzino: si ritroverà a rifugiarsi in una casa abbandonata con un piccolo giardino intorno anch'esso ridotto male.
Jess, però si sentirà al sicuro in quell'abitazione, perché si respira una sorta di aurea felice e nostalgica per un lontano passato che avrebbe potuto diventare molto di più.
Fra la posta giornaliera troverà una lettera proveniente dall'America, scritta dal pugno esitante e anziano di Dan, un uomo di novant'anni, malato di leucemia.
Da qui la ragazza si appassionerà alla storia d'amore fra il vecchio Dan, ex aviatore americano sopravvissuto alla guerra e Stella, giovane ragazza che ha conosciuto il grande amore grazie a lui.
Ma Jess ritroverà casualmente anche l'aiuto di un simpatico e timido ragazzo dal nome Will, che lavora in uno studio di pratiche testamentarie.
Entrambi si conosceranno grazie alla proprietà di quella casa abbandonata in cerca di possibili eredi a cui intestarla.
La scrittrice affiancherà la grande storia d'amore del passato a questa sorta di storia d'amore improvvisata nel presente tra Will e Jess per svelare pagina dopo pagina le tracce di un passato rimasto indelebile nel cuore dei suoi protagonisti, ma che soprattutto riuscirà a far incantare il lettore fino alla fine.
La Grey ha saputo creare il carattere di ogni personaggio in modo magistrale, soprattutto le fragilità di Stella e la sua sensibilità di donna, il coraggio e la forza d'animo di Dan, ma anche la figura algida di Charles.
Tutto costruito con particolari bellici fondamentali mischiati ad emozionanti intrecci dal sapore romantico e profondo.
Si percepisce subito che sarà un romanzo dove la storia d'amore conducibile al passato non avrà un lieto fine, vista la distanza tra i due protagonisti durata così a lungo. Ma Stella e Dan ce la faranno a rivedersi ancora una volta e a dirsi addio grazie all'aiuto di Jess e Will? Sta a voi scoprirlo.
Una lettura da non perdere, consigliata a chi adora la struggente disperazione di storie d'amore divise fra anima storica e contemporanea, ma anche a chi sa benissimo che il passato non potrà mai essere dimenticato. E' l'unico tassello per riuscire a scrivere il presente e il futuro.


Francesca Ghiribelli

Nessun commento:

Posta un commento