mercoledì 21 maggio 2014

Recensione di ‘Dark Heaven-L’abbraccio dell’angelo’

Titolo
Dark Heaven. L' Abbraccio dell' Angelo
Autrice
Bianca Leoni Capello
Editore
Sperling & Kupfer
Pagine
280
Prezzo
€ 16,90

Trama
Dopo essersi rincorsi per molti secoli e per molte vite, Virginia e Damien si sono finalmente ritrovati. Ora però lui è un angelo caduto e, in quanto tale, l'amore gli è negato. Per ottenere il perdono delle più alte sfere celesti e vivere accanto alla ragazza che ama, Damien è costretto ad affrontare una prova difficilissima: resistere a una tentazione squisitamente umana. Ma, nel lungo cammino verso la felicità, gli ostacoli sono sempre in agguato. Le forze del male infatti minacciano tutto ciò che Damien e Virginia hanno di più caro. Soprattutto Penny e Francesco, gli amici di sempre...

Le Autrici
Bianca Leoni Capello è lo pseudonimo dietro cui si nascondono due autrici esordienti: Flavia Pecorari, 39 anni, e Lorenza Stroppa, 38, entrambe di Pordenone. Amiche da tutta la vita, Flavia e Lorenza hanno sempre condiviso le stesse letture, con una passione particolare per il fantasy. Da qui l’idea di scrivere un romanzo insieme. Un’avventura che ha consolidato ancora di più la loro amicizia.


Citazione dal libro


“Voglio continuare a combattere per lei e a litigare, sentendo ogni volta uno strappo al cuore. Voglio continuare ad amarla con quell'intensità selvaggia e disperata che solo lei mi suscita. Lei che è sempre stata mia, lei che è destinata a me, profondamente ed eternamente.”

RECENSIONE


Ho spulciato sul web diversi pareri su questo libro: molti che ammettono di aver preferito il primo capitolo della saga.
Sinceramente la sottoscritta dopo averlo letto in pochi giorni lo ha preferito al primo, sia per la trama, sia per l’evoluzione dei personaggi.
Di solito quando leggo trilogie o romanzi che prevedono più seguiti, anche io mi soffermo quasi sempre a preferire l’inizio della storia, mentre spesso e volentieri ci sono seguiti forzati e strampalati.
Stavolta le autrici di questo bellissimo romanzo mi hanno fatto ricredere, perché dopo aver amato il primo, mi sono veramente deliziata a leggere il seguito.
Damien e Virginia, i due stupendi protagonisti, che dopo secoli di lontananza e di reincarnazioni sembrano potersi finalmente amare sotto gli occhi di tutti, devono vedersela di nuovo con l’intensa forza nemica nell’ombra, la presenza degli Oscuri.
Tante affascinanti vicende iniziano ad incrociarsi e a colorare di luce gotica le calli veneziane e i preziosi e famosi edifici di una città italiana incantevole e ineguagliabile.
Ho trovato davvero incalzante per la narrazione usare ancora una volta Venezia come ambientazione, un luogo che riesce sempre a far sognare con l’intrigante fascino della sua laguna.
Ancora una volta il male ha il volto di Amelia, demone degli Oscuri, la quale vuole dividere i due innamorati, ormai destinati a stare insieme da secoli.
Ciò che ha reso sorprendente e avvincente la trama è l’evoluzione della storia d’amore tra i due migliori amici di Damien e Virginia: Penny e Francesco.
Entrambi a volte sembrano rubare la scena ai due principali protagonisti ed è così che la bravura delle due scrittrici ha reso importante e irrinunciabile la presenza di quattro personaggi fondamentali a questa seconda trama, senza togliere l’essenzialità di altre figure che dal primo libro tornano nuovamente a tenerci compagnia con speciali colpi di scena.
L’atmosfera del romanzo in generale ha sempre quel tocco dark e gotico che non guasta, anche se la storia d’amore fra i due protagonisti appare tormentata e messa in dubbio, oltre che dalla peripezie create appositamente per la trama, anche dal lato fragile di un Damien, che sembra quasi inutilmente reprimere il forte sentimento che prova per la sua Virginia.
Con questo voglio dire che il nostro De Silva appare meno deciso e più debole caratterialmente, quasi come volesse apparire più umano che angelico.
Sia lui, sia Francesco lotteranno per diventare mortali e poter finalmente vivere la loro vita con le persone che amano, ma ce la faranno a sconfiggere le diaboliche tenebre che li aspettano?
Tutto resta nella piacevole sorpresa di leggere questo romanzo.
Uno young adult da non perdere per gli affezionati del genere, ma che regala anche sbalzi temporali interessanti e intriganti grazie a richiami di vite passate ed essenziali ricordi legati ai protagonisti.
Una serie libresca da seguire, visto che a breve potremo leggere il terzo capitolo.
Sono davvero curiosa di sapere che evoluzione avrà, visto che la fine del secondo lascia veramente l’ispirazione per un potenziale seguito conclusivo.

Francesca Ghiribelli.

Nessun commento:

Posta un commento