domenica 23 giugno 2013

IL MIO AMORE SEI TU DI MARIANGELA CAMOCARDI

RECENSIONE ‘IL MIO AMORE SEI TU’ DI MARIANGELA CAMOCARDI


E’ il primo libro che leggo di questa autrice, ma mi ha subito entusiasmato il suo stile di scrittura scorrevole, incalzante, sentimentale e passionale.
Adoro le ambientazioni d’epoca e soprattutto come pone le sue trame nel dolce e romantico angolo di paradiso che è il Lago Maggiore, luogo in cui tuttora abita.
Anch’io quando li ho visitati, sono rimasta incantata da quei luoghi davvero fuori dal tempo.
Non sapevo che questo libro però fosse già il sequel di un altro romanzo dell’autrice ‘Chi voglio sei tu’, il quale provvederò a leggere appena mi sarà possibile.
Per essere un romanzo ambientato alla fine del 1800, la trovo una trama rappresentata da una protagonista davvero emancipata e quasi ‘moderna’: Jo-Jo, una ragazza tanto bella e affascinante quanto descritta una ‘sciantosa’ per il lavoro che fa al Venus, un locale dove si tengono spettacoli di can can o altro genere per intrattenere l’occhio maschile con piacevoli abiti per niente succinti.
Ho trovato molto utili per l’evolversi della storia anche vari personaggi secondari come le amiche di Jo-Jo, Zara ed Abigail.
Per non tralasciare Gregorio Boldrini e la fredda e calcolatrice donna russa Tatiana, i quali sono stati fondamentali e davvero irrinunciabili personalità nel romanzo.
Una cornice invece erotica e coinvolgente saranno le scene d’amore tra Jo-Jo e Gualberto, colui che con il suo charme e il suo coraggio riuscirà a capire quanto ami ancora la sua Jolanda.
La donna del suo cuore, quel dolce amore che non ha mai dimenticato, nonostante lei lo avesse respinto in precedenza.
Un vero quadretto di famiglia allargata e moderna posto in un’epoca non certamente priva di pregiudizi, che la stessa protagonista dovrà subire perfino dalla sua famiglia.
Già, perché Jo-Jo ha una figlia, la piccola Alice, avuta da una precedente relazione quando lei era soltanto una ragazza ingenua e ancora innocente.
Ma piano piano riuscirà a riguadagnare fiducia nel cuore di Gualberto e ad avere un’altra possibilità di felicità nella sua vita?
Lascio ai lettori il piacere di dare una risposta a questo piacevole e avvincente romanzo.
Ringrazio l’autrice per la dedica che con affetto mi ha dedicato personalmente.

Francesca Ghiribelli.

1 commento:

  1. Ciao Francesca, grazie per la bella recensione, sono lieta che il romanzo ti sia piaciuto.
    Mariangela Camocardi

    RispondiElimina